Politica per la Qualità
La politica per la Qualità di Med Stage si basa sui seguenti principi:
- Ideare, produrre e rendere fruibili programmi di formazione e corsi di aggiornamento, sia residenziali che a distanza, sempre con particolare attenzione all’interattività con i partecipanti;
- Realizzare eventi formativi con contenuti scientifici rigorosi e aggiornati e con modalità di comunicazione efficaci e innovative, organizzati con tempestività ed efficienza;
- Sviluppare Partnership strategiche per potenziare e ottimizzare i servizi offerti ai clienti;
- Mantenere una struttura agile e flessibile, in grado di rispondere adeguatamente alle richieste dei clienti e di cogliere le opportunità del mercato.
La Direzione di Med Stage ritiene che la strategia più idonea alla realizzazione della Politica per la Qualità sopra delineata consista:
- Nella realizzazione di un Sistema di gestione per la Qualità conforme alla norma applicabile (ISO 9001:2015).
- Nella periodica conduzione di un’analisi volta a determinare le componenti del contesto interno ed esterno significative per l’organizzazione e a comprendere le esigenze ed aspettative delle parti interessate che possono influenzare l’efficacia del sistema di gestione.
- Nella pianificazione del Sistema di Gestione per la Qualità considerando i fattori del contesto significativi e i requisiti delle parti interessate rilevanti determinando i rischi e le opportunità che è necessario affrontare per realizzare gli obiettivi generali della Politica per la Qualità.
- Nella successiva predisposizione, con periodicità annuale, di un Piano Annuale di Miglioramento all'interno del quale gli obiettivi generali della Politica per la Qualità siano oggettivati in indicatori misurabili della qualità del servizio erogato.
- Nella sistematica attuazione di tutti gli interventi, correttivi e preventivi, che si rendessero opportuni per il conseguimento degli obiettivi prefissati nel Piano Annuale di Miglioramento.
La Direzione di Med Stage ha pertanto deliberato di realizzare un Sistema di gestione per la qualità, conforme alla norma ISO 9001:2015, che consenta:
- di intervenire in maniera pianificata e sistematica sulle diverse componenti aziendali (risorse umane, processi di lavoro, strumenti di lavoro) per indirizzarne i comportamenti al raggiungimento degli obiettivi di qualità identificati;
- di migliorare il livello di conformità dei servizi erogati rispetto agli standard prestazionali assunti come riferimento dalla Società;
- di innalzare gli standard prestazionali dei singoli servizi, con l'obiettivo di renderli più adeguati alle mutevoli esigenze del mercato e alle aspettative dei Committenti esterni;
- di individuare e applicare indicatori della qualità del servizio erogato;
- di raccogliere ed elaborare i feedback sui servizi erogati, per evidenziarne e correggerne eventuali carenze;
- di applicare i principi del risk-based thinking creando un contesto che favorisca una gestione per la qualità proattiva basata sulla capacità di ciascun componente dell’organizzazione di assumere, quando necessario, le decisioni di competenza e intraprendere le azioni conseguenti come effetto di una corretta valutazione dei possibili effetti positivi o negativi degli eventi considerati
- di ridurre i costi della non qualità;
- di consolidare il know how aziendale e il suo metodico trasferimento alle risorse umane interne;
- di impostare correttamente e gestire il Piano Annuale di Miglioramento;
ed ha conferito al Responsabile Qualità la responsabilità e I'autorità di realizzare il Sistema di gestione per la qualità aziendale conformemente alla normativa di riferimento, di curarne la diffusione all’interno e all’esterno dell’organizzazione e, successivamente, di garantirne la piena attuazione e il costante miglioramento, con la fattiva collaborazione di tutti i collaboratori di Med Stage.