Comitato scientifico


Prof. Angelo Avogaro

 

Professore Ordinario di Endocrinologia e Metabolismo presso l’Università degli Studi di Padova. Responsabile della UOC di Malattie del Metabolismo e Servizio aggregato di Diabetologia presso l’Azienda Ospedaliera di Padova.

Specialista in Malattie del Ricambio e Medicina Interna.

Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche.

Dal 2010 Principal Investigator e responsabile della sezione di Diabetologia Sperimentale al Venitian Insitute of Molecular Medicine (VIMM)


Prof. Fabiano Di Marco

 

Professore di Malattie dell’apparato respiratorio presso il Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università degli Studi di Milano e Direttore della Scuola di Specializzazione.

Direttore della Pneumologia dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.

I suoi principali interessi di ricerca comprendono la fisiopatologia polmonare, la BPCO, l'asma e la ventilazione meccanica invasiva e non invasiva. Ha pubblicato numerosi articoli su riviste internazionali peer-reviewed ed è editore associato di BMC Pulmonary Medicine.


Prof. Claudio Ferri

 

Specialista in Medicina Interna, dal 2006 è Professore Ordinario in Medicina Interna presso l'Ateneo dell'Aquila e Direttore della UOC Universitaria di Medicina Interna e Nefrologia - Centro ambulatoriale per l'Ipertensione Arteriosa e Prevenzione Cardiovascolare presso l'Ospedale San Salvatore dell'Aquila.

Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina Interna e Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Medicina Clinica e sanità Pubblica.

È autore di libri e molteplici pubblicazioni peer-reviewed sulla prevenzione, diagnosi e terapia delle malattie cardiovascolari e metaboliche.


Prof. Pierachille Santus

 

Professore di Malattie dell'apparato respiratorio dell'Università degli Studi di Milano, Direttore della UOC di Pneumologia dell’Ospedale L. Sacco-Polo Universitario di Milano.

Dal 1998 collabora in attività di ricerca con il Dipartimento di Scienze Farmacologiche, con il Centro di Farmacologia cardiopolmonare dell’Università degli Studi di Milano e dal 2003 con l’Istituto di Fisiologia Umana dell’Università degli Studi di Milano.

Collabora come revisore per diverse riviste in ambito respiratorio ed è autore di diverse pubblicazioni peer-reviewed e co-autore di numerosi capitoli di libri.