La ricerca scientifica e l’innovazione tecnologica hanno impresso forti accelerazioni a molte aree della pneumologia, in termini di diagnosi, terapia e gestione delle patologie respiratorie. Per questo motivo occorre mettere a punto esperienze formative dedicate allo specialista in crescita. L’esigenza è quella di avere a disposizione percorsi altamente qualificanti ed improntati all’eccellenza che promuovano il confronto sulla ricerca scientifica e sui suoi sviluppi, la conoscenza dei più appropriati modelli organizzativi dell’assistenza, l’aggiornamento sullo sviluppo delle tecnologie ed il loro utilizzo nella pratica clinica.
Il progetto EXCELLENCE si pone come obbiettivo quello di creare un percorso online esclusivo e differenziante in grado di offrire una risposta ai bisogni formativi complessi che caratterizzano le rising star della pneumologia, che gli consenta un apprendimento specialistico e pratico di livello elevato con 4 corsi online presso 4 centri pneumologici di eccellenza riconosciuti nel panorama internazionale, passando da un rapido refreshment sulla diagnosi e terapia delle patologie croniche ostruttive.
L’Ospedale Universitario di Lewisham & Greenwich è un centro didattico e di cura che ha ottenuto lo status di Centro Universitario nel 1997 grazie al ruolo fondamentale che ha ricoperto nella formazione dei giovani e nella ricerca.
È stato nominato uno dei top hospitals nel NHS per il terzo anno consecutivo, ed è un esempio virtuoso per avere uno dei piu’ bassi tassi di infezioni in UK.
Il corso verrà organizzato, in collaborazione con la faculty italiana, dal prof Tudor Toma, uno dei massimi esperti mondiali in endoscopia. Ad affiancare il prof Toma nel programma formativo, interverranno relatori provenienti da diversi centri europei e facenti parte dei principali network internazionali di esperti in Pneumologia interventistica.
Durante il programma di formazione Pulmonology Excellence presso il Lewisham Hospital verranno condivise ed approfondite tutte le tutte le più moderne tecniche endoscopiche sotto la guida del Prof. Tudor Toma.