AVVISO IMPORTANTE

Per ottenere i crediti ECM è necessario:
- partecipare al webinar live in programma il 12 novembre 2024, dalle 17:00 alle 19.00
- compilare il questionario ECM e quello sulla qualità percepita
 entro 72 ore dalla conclusione del webinar

  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

L'intelligenza artificiale rivoluziona anche il mondo medico e la stesura di lavori scientifici può essere sensibilmente facilitata e migliorata attraverso il suo utilizzo grazie all’elaborazione e alla sintesi di vaste quantità di informazioni, che le rendono più accessibili e più comprensibili ai giovani medici che desiderano scrivere una review o un lavoro originale. In questo corso il presidente della Società italiana di Pneumologia e un esperto di Intelligenza Artificiale terranno 2 lezioni pratiche su come utilizzare IA al meglio, esplorandone vantaggi e possibili insidie al fine di formare proattivamente i giovani pneumologi a un uso critico e consapevole.

Per massimizzare le potenzialità di IA nella scrittura scientifica si passerà anche dall’analisi della letteratura scientifica con focus particolare al trattamento delle più comuni patologie respiratorie croniche ostruttive come asma e BPCO.

Programma

 17.00 - 17.40  Come si trattano le patologie ostruttive croniche? Come abbiamo sempre fatto: analisi da parte di un esperto della letteratura scientifica - Prof. Fabiano Di Marco

 

 17.40 - 18.20  Come si trattano le patologie ostruttive croniche? Come possiamo già fare e faremo sempre di più: chiediamolo all'intelligenza artificiale - Dott. Massimiliano Nicolini

 

 18.20 – 18.55  Question&Answer

 

 18.55 - 19.00  Take home message - Prof. Fabiano Di Marco

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming la piattaforma richiederà di scaricare il software GoToOpener. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita. Sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e quello sulla qualità percepita entro e non oltre 72 ore dallo svolgimento del webinar

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Umberto Amato
    Responsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Stage

Relatore

  • Prof. Fabiano Di Marco
    Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Milano
  • Dott. Massimiliano Nicolini
    Direttore Dip. Ricerca e Sviluppo Bioinformatica e VRO Dip.Ricerca e Sviluppo Fondazione Olivetti Tecnologia di Brescia

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno