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Presentazione

Nonostante le crescenti conoscenze riguardo la malattia polmonare interstiziale (ILD), una percentuale di pazienti sviluppa un fenotipo progressivo, caratterizzato da peggioramento dei sintomi respiratori, declino della funzione polmonare e mortalità precoce. Recentemente è dunque stato introdotto il concetto di malattia polmonare interstiziale fibrosante con fenotipo progressivo (PF-ILD), la cui prevalenza è ancora difficile da valutare.

Il progetto PF-ILDs: KNOWNs AND UNKNOWNs si pone come obiettivo quello di offrire una risposta ai bisogni formativi complessi di specialisti interessati a questa patologia e che consenta loro un apprendimento specialistico di livello elevato con i maggiori esperti internazionali in PF-ILD. I relatori delineeranno un quadro delle attuali conoscenze su queste patologie e forniranno gli strumenti teorico pratici per un ottimale approccio alla gestione dei pazienti che ne sono affetti.

Programma

PF-ILDs: definition and prevalence Chris Ryerson, Vancouver (Canada)

Challenges in defining progression Michael Kreuter, Heidelberg (Germany)

Treatment of PF-ILDs Vincent Cottin, Lyon (France)

Disease monitoring and follow-up Athol Wells, London (UK)

The opinion of the rheumatologist Marco Matucci Cerinic, Firenze (Italy)

Q&A Faculty

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Paolo Spagnolo
    Professore ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Padova

Relatore

  • Prof. Vincent Cottin
    Department of Respiratory Medicine, L. Pradel Hospital, and C. Bernard University, Lyon, France
  • Prof. Michael Kreuter
    Thoraxklinik, Universitätsklinikum Heidelberg, Germania
  • Prof. Marco Matucci Cerinic
    Professore Ordinario Reumatologia, Università degli studi di Firenze, Italia
  • Dott. Ron Ryerson
    Department of Medicine, University of British Columbia and Centre for Heart Lung Innovation, St Paul's Hospital, Vancouver, Canada
  • Prof. Athol Wells
    Consultant chest physician, Royal Brompton Hospital, London (UK)

Tutor

  • Dott. Tutor Didattico
    Tutor corsi FAD Med Stage

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina interna
  • Reumatologia
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