L’ipertensione arteriosa e l’ipercolesterolemia rappresentano due dei principali fattori di rischio per le malattie ischemiche del cuore, per l’ictus e per altre malattie cardiovascolari, che costituiscono nel loro insieme la prima causa di morte in Italia. Accomuna entrambe le condizioni il fatto di essere prevenibili e modificabili attraverso una dieta sana e un corretto stile di vita, e il fatto di poter essere trattate efficacemente con farmaci appropriati, ma anche di essere entrambe per lo più asintomatiche, silenti e dunque facilmente ignorate per lungo tempo.
Nonostante sembri scontato, in realtà una maggiore consapevolezza dell’importanza di ipertensione e ipercolesterolemia per la salute cardiovascolare è sempre più necessaria per arrivare a una riduzione consistente dei livelli di pressione arteriosa e di colesterolemia nella popolazione. Una parte di persone affette da ipertensione o ipercolesterolemia, infatti, non riceve una diagnosi tempestiva (o non la riceve affatto) e una percentuale ancora rilevante di casi diagnosticati non effettua un trattamento adeguato (spesso per scarsa aderenza) e non raggiunge il controllo pressorio o lipidemico. Attraverso la diagnosi tempestiva di ipertensione e ipercolesterolemia, monitorando secondo i livelli raccomandati pressione e colesterolo negli adulti e trattando adeguatamente queste condizioni è possibile migliorare concretamente lo stato di salute dei propri pazienti.
Il presente corso ECM FAD è strutturato secondo un percorso andragogico che accompagni l'MMG e lo specialista in un nuovo iter di aggiornamento per la gestione del paziente nella sua interezza, mediante un format arricchito (FAD enhanced) che comprende una trattazione introduttiva alle simulazioni cliniche tratte dalle situazioni più emblematiche della pratica clinica, corredata di una serie di Question & Answer commentate quale ricapitolazione finale per fissare i punti principali.