La Malattia di Parkinson (MDP) è una malattia neurodegenerativa cronica, progressiva e fortemente invalidante, dal forte impatto sociale e con pesanti ripercussioni sulla vita di migliaia di famiglie. In Italia circa 230.000 pazienti sono a oggi affetti da MDP ma si stima che il numero, a causa dell’invecchiamento della popolazione, raddoppierà entro il 2030. La diagnosi e il trattamento della MDP costituiscono due momenti di elevata specializzazione clinica, mentre dal punto di vista assistenziale è fondamentale prevedere modalità agevoli di comunicazione tra il MMG e le strutture specialistiche.
L’epilessia si manifesta con la ripetizione di segni e sintomi molto variabili, le cosiddette crisi epilettiche. I dati epidemiologici sull’epilessia ne stimano la prevalenza tra lo 0,5 e l’1% della popolazione nella maggior parte dei paesi sviluppati, con picchi di maggior incidenza nei bambini e nella terza età.
Il corretto inquadramento clinico e la gestione della terapia a lungo termine sono fondamentali per la prognosi del paziente epilettico e per prevenire complicanze dovute al mancato controllo delle crisi. Il ruolo del MMG diventa cruciale, non solo nell’avviare un corretto iter diagnostico differenziale a seguito di un primo evento critico, ma anche come tramite con il centro specialistico per la diagnosi e la cura dell’epilessia a medio e lungo termine.
Il presente corso ECM FAD è strutturato secondo un percorso andragogico che accompagni l'MMG e lo specialista in un nuovo iter di aggiornamento per la gestione del paziente nella sua interezza, mediante un format arricchito (FAD enhanced) che comprende una trattazione introduttiva alle simulazioni cliniche tratte dalle situazioni più emblematiche della pratica clinica, corredata di una serie di Question & Answer commentate quale ricapitolazione finale per fissare i punti principali.