• Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Alcune patologie del sistema nervoso rappresentano le più diffuse condizioni patologiche nei Paesi occidentali, costituendo la prima causa di disabilità nel mondo (276 milioni di anni persi a causa di disabilità o morte prematura) e la seconda causa di morte, con 9 milioni di decessi l’anno (il 16,5% dei decessi a livello globale) (Lancet Neurology, 2019). Sistema nervoso centrale e periferico sono colpiti, in diversa misura, da disturbi quali epilessia, Malattia di Parkinson e dolore neuropatico, che sono di fatto tra le patologie neurologiche a maggior incidenza nella popolazione, associandosi spesso a comorbidità psichiatrica, stigma sociale e alti costi economici, con importanti conseguenze sul regolare sviluppo psicosociale dell’individuo. Esiste inoltre una stretta interconnessione tra queste patologie: circa il 40% dei pazienti affetti da Malattia di Parkinson soffre di dolore neuropatico che, a sua volta, condivide alcuni meccanismi fisiopatologici con l’epilessia. La ricaduta nella gestione medica e non solo di questi pazienti è spesso a carico del farmacista, che da questi viene vissuto come alleato e consulente per controllare episodi acuti o avere suggerimenti per migliorare la propria quotidianità.

Questo corso, grazie all’innovativo format, intende dunque aggiornare il farmacista nei confronti di queste patologie neurologiche affinché rimanga aggiornato e sia in grado di offrire un valido supporto ai propri pazienti. In 2 videointerviste una giornalista porrà a 2 Opinion Leader delle questioni dirette per migliorare le competenze del farmacista, che riceverà dalla vivavoce dei 2 esperti consigli pratici e razionali su come sostenere il paziente nella gestione quotidiana della cura.

Programma

Epilessia e diritti del paziente

Videolezione a cura del Prof. Oriano Mecarelli

 

Familiarità e indicatori prognostici nella Malattia di Parkinson

Videolezione a cura del Prof. Paolo Barone

 

Materiale di approfondimento:

Epilessia: 

  • Trattamento farmacologico: novità e conferme
  • Dialogo con il paziente epilettico: il ruolo cardine del farmacista
  • Interventi a supporto: il ruolo emergente della supplementazione di vitamina D

Malattia di Parkinson: 

  • Il ruolo della neuroinfiammazione nella Malattia di Parkinson
  • Trattamento farmacologico e supplementazione di vitamina D nella Malattia di Parkinson
  • I bisogni del paziente con Malattia di Parkinson

Dolore neuropatico: 

  • Fisiopatologia del dolore neuropatico
  • Classificazione e scale di valutazione del dolore neuropatico
  • Trattamento farmacologico e supplementazione di vitamina D nel dolore neuropatico

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Umberto Amato
    Responsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Stage

Relatore

  • Prof. Paolo Barone
    Ordinario di Neurologia, Università degli Studi di Salerno
  • Prof. Oriano Mecarelli
    Past President LICE - Lega Italiana Contro l’Epilessia. Già Dipartimento Neuroscienze Umane – Sapienza Università di Roma

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale
leggi tutto leggi meno