L’Asma Severo (SA) è una patologia infiammatoria cronica estremamente eterogenea, che interessa il 5-10% di tutti i pazienti affetti da asma bronchiale. Recenti evidenze hanno dimostrato il ruolo dell’epitelio bronchiale e delle citochine epiteliali nell’eziopatogenesi dell’asma bronchiale (AB), e in particolare nella SA.
Tuttavia, gli argomenti epitelio bronchiale e citochine epiteliali in ambito respiratorio sono ancora poco conosciuti dalla comunità scientifica, sia per la novità del tema che per la complessità dei network infiammatori a partenza da questo organo immunologico. Per questo motivo, un corso completo ed esaustivo che scenda in profondità di questi topics ci sembra un’irrinunciabile materia di formazione per gli specialisti in allergologia, immunologia clinica e malattie dell’apparato respiratorio, al fine di fornire loro una visione completa del ruolo dell’epitelio e delle citochine epiteliali nel contesto dell’eterogeneità infiammatoria in SA.
Il corso approfondirà infine le nuove terapie biologiche disponibili per il paziente affetto da Asma Severo.
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EPICENTROPLUS - NEW PERSPECTIVES IN SEVERE ASTHMA - PATTERN FISIOPATOLOGICI DELL'ASMA SEVERO: KNOWNS AND UNKNOWNS
FAD
- Inizio iscrizioni: 15-05-2024
- Fine iscrizione: 31-12-2024
- Posti liberi: 349
- Accreditato il: 12-02-2024
- Crediti ECM: 6.0
- Ore formative: 4h
- Codice Evento: 411156
- N. Edizione: 1
Dettaglio
Presentazione
Programma
Eterogeneità dell’infiammazione in asma bronchiale severo – F. Puggioni
- Definizione di SA e conseguenze (cliniche e sanitarie)
- La feno/endotipizzazione del paziente con SA
- Dinamicità dell’infiammazione in asma severo
Patogenesi dell’asma bronchiale: uno sguardo dall’alto – F. Menzella
- Alterazione epiteliale in asma bronchiale
- Infiammazione attivata a valle dalle citochine epiteliali
- Infiammazione eosinofilica/T2, NON T2, T2-indipendente
Fisiologia dell’epitelio bronchiale – M. Triggiani
- Cellule che compongono epitelio e struttura
- Epitelio come barriera e sensore
- Epitelio come fisiologico attivatore di risposte innate e adattative
- Epitelio e relazione con matrice e muscolatura liscia
Informazioni
Obiettivo formativo
18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere
Mezzi tecnologici necessari
Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.
Procedure di valutazione
La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita.
Responsabili
Responsabile scientifico
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Dott. Umberto AmatoResponsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Maps
Relatore
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Dott. Francesco MenzellaDirettore U.O.C. Pneumologia degli Ospedali S. Valentino di Montebelluna (TV) e S. Giacomo di Castelfranco Veneto (TV)
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Dott.ssa Francesca PuggioniCentro di Medicina Personalizzata: Asma e Allergologia. Professore di Malattie dell'apparato respiratorio, Humanitas University
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Prof. Massimo TriggianiOrdinario di Medicina Interna, Dir. Scuola di Specializzazione in Medicina Interna dell’Università degli Studi di Salerno.
Tutor
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Dott. Tutor DidatticoTutor corsi FAD Med Stage