Nell’attività ambulatoriale il telefono è uno strumento utile per il genitore per sottoporre in tempi rapidi e a distanza i problemi di salute del proprio bambino. Se si usano protocolli accurati e orientati al problem-solving, anche il Pediatra può sfruttare il telefono per fornire una consulenza telefonica mirata a individuare se il problema esposto debba esitare in una visita in tempi rapidi, oppure in una consulenza differita, ovvero possono essere sufficienti semplici consigli telefonici.
Attraverso una formazione adeguata, che preveda la conoscenza e l’utilizzo di schemi operativi, la padronanza degli aspetti medico-legali e una particolare attenzione alla relazione con i genitori, tutti elementi indispensabili per una buona riuscita del triage, è possibile rendere il telefono uno strumento formidabile di interazione medico-paziente.
Questo corso di formazione, articolato in 4 moduli didattici con videolezioni e presentazioni finali di esempi pratici, si pone come obiettivo principale quello di fornire ai Pediatri territoriali le conoscenze necessarie a mettere in pratica, in maniera consapevole e produttiva, questo strumento a loro disposizione. L’elevato livello scientifico del Corso è confermato dall’egida che la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), da sempre attenta alla formazione del Pediatra, e in particolare alle modalità relazionali tra il Medico e la famiglia, ha voluto conferire ad esso.