• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Oggigiorno, il trattamento delle ernie discali e delle spondiloartrosi si avvale di molteplici strumenti: terapia antalgica con ossigeno-ozonoterapia ed infiltrazioni; terapia fisiatrica con ginnastica; terapia osteopatica; è necessario tuttavia ribadire che non sempre tali opzioni portano al miglioramento clinico del paziente o alla sua completa guarigione.

In queste situazioni è dunque indicato l’intervento chirurgico con le seguenti modalità: asportazione diretta dell’ernia (discectomia con tecnica microchirurgica) nel caso delle ernie discali; ampliamento del canale spinale ristretto nel caso delle stenosi; bloccaggio con viti o altri sistemi delle vertebre instabili o scivolate nei casi di listesi.

Anche la patologia degenerativa, sempre più frequente in considerazione dell’allungamento della vita delle persone, le lesioni fratturative su base traumatica o osteoporotica costituiscono un importante capitolo per la possibilità di interventi chirurgici.

È inoltre importante un approfondimento aggiornato sulla gestione del dolore acuto pre e post operatorio del rachide, tanto più in presenza di un dolore acuto di grado da moderato a severo, che occuperà una sessione della trattazione.

Programma

La patologia degenerativa della colonna A. Lovi 

Il trattamento chirurgico della patologia degenerativa lombare A. Lovi 

La vertebroplastica e la cifoplastica nel trattamento chirurgico delle fratture su base osteoporotica A. Lovi 

La fisiopatologia del dolore articolare acuto A. Lovi 

Il trattamento del dolore acuto pre e post operatorio del rachide P.A. Grossi

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer e di una connessione a Internet. Non sono richiesti Software specifici, e la fruizione del corso è garantita utilizzando un qualsiasi browser di navigazione Internet.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla. È infine previsto un questionario di gradimento per i partecipanti.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Paolo Angelo Grossi
    Direttore UOC SC Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore ASST Centro Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini-CTO, Milano
  • Prof. Alessio Lovi
    Aiuto Corresponsabile UO Chirurgia Vertebrale III - Scoliosi, IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi, Milano

Tutor

  • Dott. Tutor Didattico
    Tutor corsi FAD Med Stage

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
  • Chirurgia Generale
  • Cure Palliative
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Ortopedia e traumatologia
leggi tutto leggi meno