• Accreditato da
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Se i problemi articolari sono una delle principali cause di malattia (gli esami RX rivelano segni di artrosi nel 20-40% delle persone sessantenni, di cui circa un terzo lamenta dolore), la coxartrosi è una delle più comuni patologie articolari e comporta una grave limitazione dei movimenti con sensibile peggioramento della qualità della vita, in particolare nelle persone più anziane. Quando tutte le misure conservative sono state esaurite il trattamento chirurgico di artroplastica dell’anca si impone, anche perché aspettando il dolore non si risolve, la funzione non si recupera e si determinano inevitabilmente delle alterazioni biomeccaniche che in genere portano all’artrosi dell’altra anca. Al giorno d’oggi l’impianto di una protesi d’anca è uno degli interventi chirurgici più comuni ed è in grado di liberare il paziente dal dolore e di ripristinarne la mobilità.

Data l’importanza della gestione del dolore acuto pre e post operatorio dell'anca, tanto più in presenza di un dolore acuto di grado da moderato a severo, un capitolo sarà dedicato espressamente a questo argomento.

Programma

La fisiopatologia del dolore del dolore postoperatorio dell’anca P.A. Grossi 

La patologia primitiva dell’anca F. Falez 

La patologia post-traumatica dell’anca F. Falez 

La protesi d’anca mini invasiva: chirurgia e riabilitazione F. Falez 

Il trattamento del dolore acuto postoperatorio dell’anca P.A. Grossi 

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer e di una connessione a Internet. Non sono richiesti Software specifici, e la fruizione del corso è garantita utilizzando un qualsiasi browser di navigazione Internet.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla. È infine previsto un questionario di gradimento per i partecipanti.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Prof. Francesco Falez
    Presidente SIOT, Roma
  • Prof. Paolo Angelo Grossi
    Direttore UOC SC Anestesia Rianimazione e Terapia del Dolore ASST Centro Traumatologico Ortopedico Gaetano Pini-CTO, Milano

Tutor

  • Dott. Tutor Didattico
    Tutor corsi FAD Med Stage

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Anestesia e rianimazione
  • Chirurgia Generale
  • Cure Palliative
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Ortopedia e traumatologia
leggi tutto leggi meno