AVVISO IMPORTANTE

-  Partecipazione OBBLIGATORIA al WEBINAR LIVE IN PROGRAMMA LUNEDI' 19.10.20 dalle 17.00 alle 19.00
-  Compilazione questionario ECM entro 72 ore dal webinar
  • Accreditato da
  • Partner
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La Lombardia vanta il triste primato di una casistica eccezionale in termini numerici e di varietà di manifestazioni dell'infezione da COVID-19. Le storie cliniche di questi pazienti, oltre ad avere un indiscutibile valore scientifico per l'unicità delle loro caratteristiche, hanno allo stesso tempo un fortissimo valore storico e rappresentano i fondamenti di un nuovo capitolo della medicina moderna.

Obiettivo di questo Corso ECM FAD è presentare e approfondire le peculiarità diagnostiche di questa casistica attraverso la collaborazione di un infettivologo e di un radiologo che per primi si sono ritrovati sul fronte dell'epidemia, che possono trasmettere contributi di sicuro interesse per tutti i professionisti dell’ambito medico-scientifico conducendoli attraverso percorsi diagnostici mirati, immediatamente applicabili nella pratica clinica.

Programma

Modulo 1 (disponibile dal 12 ottobre)

Materiale propedeutico: algoritmi diagnostici in pazienti con infezione da COVID-19

A cura di G. Rizzardini e L. Grazioli

 

Modulo 2 (webinar in programma lunedì 19 ottobre dalle 17.00 alle 19.00)

Algoritmi diagnostici in pazienti con infezione da COVID-19: esperienze dai focolai lombardi

  • ESPERIENZE NELLA GESTIONE DIAGNOSTICA DELL'INFEZIONE DA COVID-19: ALGORITMI DI RIFERIMENTO G. Rizzardini 

Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) ha segnalato all’Organizzazione Mondiale della Sanità un cluster di casi di polmonite ad eziologia ignota nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. Il 9 gennaio 2020, il CDC cinese ha riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (SARS-CoV-2) come agente causale della malattia respiratoria poi denominata COVID-19.

Il 30 gennaio 2020, dopo la seconda riunione del Comitato di sicurezza, il Direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha dichiarato il focolaio internazionale di COVID-19 un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale e ha dichiarato lo stato di pandemia l’11 marzo 2020.

Il primo caso autoctono italiano viene segnalato il 20 febbraio 2020 in un paziente italiano ricoverato presso l’ospedale di Codogno. Da quel momento i casi nel nostro paese sono cresciuti in modo esponenziale.  Dal 20 di febbraio, in poco più di quattro mesi, sono stati segalati più di 240.000 casi e sono state attribuiti al virus quasi 35.000 morti. In questi mesi abbiamo imparato a conoscere meglio questo virus e ad affrontarlo in modo più efficace.

Scopo di questo webinar è quello di condividere quanto sappiamo fino ad oggi relativamente alla diagnosi di infezione da SARS-CoV-2.

 

  • L'IMAGING NELLA DIAGNOSTICA DELL'INFEZIONE DA COVID-19: CASI CLINICI SIMULATI VIRTUALI L. Grazioli 

Sulla base dell’esperienza locale e dei dati della letteratura recente viene illustrato il problema clinico e le principali manifestazioni polmonari dell’infezione da Sars-CoV-2 avvalendosi dell'imaging RX e TC ad alta risoluzione. Viene illustrata inoltre la semeiotica delle principali alterazioni del parenchima polmonare e la loro diagnosi differenziale.

Il contributo si avvale dell’esemplificazione di casi clinici simulati virtuali nel loro sviluppo temporale in correlazione con le tecniche di imaging, in particolare con l'RX e la TC.

 

  • RISPOSTE ALLE DOMANDE DEI PARTECIPANTI G. Rizzardini, L. Grazioli 

Informazioni

Obiettivo formativo

20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming la piattaforma richiederà di scaricare il software GoToOpener. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla (24 domande, 4 risposte per ogni domanda di cui una sola corretta).

È infine previsto un questionario per la valutazione dell’evento.

Descrizione modulo formativo

Il corso FAD si sviluppa in 1 modulo propedeutico, che mette a disposizione dei partecipanti degli approfondimenti sotto forma di pdf scaricabili elaborati dai relatori e link a pubblicazioni online, con valore preparatorio per il webinar stesso.

Segue, a distanza di una settimana, il modulo webinar in modalità sincrona al termine del quale i partecipanti possono scaricare le presentazioni dei relatori in formato pdf.

 

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Giuliano Rizzardini
    Responsabile reparto Malattie Infettive 1, Ospedale Luigi Sacco - Polo Universitario, Milano

Docente

  • Dott. Luigi Grazioli
    Direttore Radiologia Diagnostica 1, Spedali Civili di Brescia

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Dermatologia e venereologia
  • Malattie Infettive
  • Microbiologia e virologia
  • Reumatologia

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN

Biologo

  • Biologo
leggi tutto leggi meno

Allegati