Quanti giovani specialisti desiderano pubblicare o partecipare a un gruppo e sono frenati dall’assenza di competenze adeguate? Indipendentemente dal fatto che la pubblicazione sia ritenuta essenziale per la formazione post laurea, non vi è dubbio che l'inclusione di un'esperienza di pubblicazione in un portfolio formativo sia essenziale per i giovani specialisti che si candidano per una posizione lavorativa.
A 55 giovani specialisti in malattie dell’apparato respiratorio, allergologia e immunologia sarà data la possibilità di fruire dell’innovativo percorso formativo aWARD.
Il progetto si propone infatti come uno strumento nuovo e di importante sviluppo delle abilità di scrittura medica per i giovani specialisti, con un focus specifico sulla redazione di una review.
Partendo da un aggiornamento sulla letteratura più recente in ambito di diagnosi e cura delle patologie ostruttive, in particolare sui nuovi paradigmi terapeutici, aWARD intende accrescere le conoscenze editoriali e favorire la capacità di sintesi ed esposizione di una review dopo aver analizzato e compreso appieno le pubblicazioni più significative relative a uno specifico argomento di interesse.
La presenza di un board di esperti, membri di comitati editoriali delle principali riviste internazionali di Medicina Respiratoria, fornirà le basi di conoscenza del mondo editoriale scientifico, ne chiarirà le dinamiche e darà strumenti adeguati all’analisi, alla comprensione e alla sintesi di una serie di articoli di riferimento.
La guida di docenti esperti in materia consentirà successivamente ai discenti di redigere di una review che sarà condivisa e discussa.
Questo primo corso FAD sincrono in 3 moduli sarà di formazione editoriale e clinica.
Al termine del percorso formativo il partecipante avrà maturato sia competenze editoriali sia competenze cliniche che gli consentiranno una più rapida crescita professionale e l’ingresso in una nuova e giovane rete di networking.