AVVISO IMPORTANTE

Il corso è riservato ai soci della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva in possesso del codice d'accesso. 
  • Accreditato da:
  • Patrocinatore

Presentazione

La psicoterapia cognitiva è nata e si è sviluppata in continuo riferimento alle acquisizioni e alle evidenze che derivano dalla ricerca scientifica. Per questo motivo all’interno della Società Italiana di Psicoterapia Comportamentale e Cognitiva i paradigmi epistemologici, i modelli teorici e le loro applicazioni cliniche sono diversi e in stretta conessione con le trasformazioni legate al fluire del sapere scientifico.

Il corso, sviluppato all’interno di un quadro di riferimento così complesso ed in continua evoluzione, si pone l’obiettivo di approfondire alcuni aspetti teorici, metodologici e clinici dell’approccio terapeutico cognitivista. Il focus quindi si sposterà da una lettura critica della tradizione costruttivista e dei suoi sviluppi, al trattamento dei disturbi di personalità, per introdurre infine l’analisi della relazione terapeutica mediante il monitoraggio motivazionale.  

Programma

Cognitivismum nostrum

videolezione a cura del Prof. Mario Antonio Reda

 

Il coraggio del dubbio e il gusto dell'esplorazione: una riflessione a sfondo costruttivista

videolezione a cura del Prof. Giorgio Rezzonico

 

La concettualizzazione del caso nei Disturbi di Personalità nella Terapia Metacognitiva Interpersonale

videolezione a cura del Prof. Antonino Carcione

 

Il monitoraggio della relazione terapeutica

videolezione a cura del Prof. Fabio Monticelli

 

Materiale di approfondimento

Linee Guida NICE 2022

Informazioni

Obiettivo formativo

18 - Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott.ssa Daila Capilupi
    Psicologa e Psicoterapeuta

Relatore

  • Prof. Antonino Carcione
    Psichiatra e Psicoterapeuta
  • Dott. Fabio Monticelli
    Presidente della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)
  • Prof. Mario Antonio Reda
    Psichiatra e Psicoterapeuta
  • Prof. Giorgio Franco Rezzonico
    Psichiatra e Psicoterapeuta

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Psicologo

  • Psicologia
  • Psicoterapia
leggi tutto leggi meno