Protocolli, linee guida, consensus orientano il medico dinanzi a scelte diagnostiche e terapeutiche della clinica quotidiana lasciando tuttavia – e non di rado - spazio a dubbi e perplessità. In questa nuova collana di pneumologia l’obiettivo formativo è quello di sciogliere quei dubbi, dissipare quelle perplessità in un contradditorio tra due specialisti su argomenti noti e meno noti.
Il webinar inizierà con una panoramica sull'asma grave, evidenziando l'importanza di comprendere se questa condizione rappresenti semplicemente una forma più grave di asma o una malattia distinta.
Si discuteranno le evidenze che suggeriscono che l'asma grave possa essere considerata una patologia distinta, con specifiche caratteristiche cliniche e fisiopatologiche che la differenziano dall'asma moderata o lieve. Si argomenterà che l'asma grave è parte di un continuum della malattia asmatica, differenziandosi solo per la severità dei sintomi e la risposta ai trattamenti, senza rappresentare una patologia separata. La sessione finale sarà dedicata a un dibattito interattivo, permettendo ai partecipanti di porre domande e contribuire al confronto tra le due visioni, al fine di migliorare la comprensione e la gestione dell'asma grave.