L’asma colpisce circa 300 milioni di individui in tutto il mondo, rappresentando un problema di salute a livello planetario che interessa tutte le fasce d’età, e il numero dei morti per asma – anche tra i giovani – è ancora troppo elevato. La broncopneumopatia cronica ostruttiva non è da meno; infatti è una delle maggiori cause di morbilità e mortalità cronica a livello mondiale.
Per entrambe le patologie, le Linee guida internazionali hanno visto una importante evoluzione negli ultimi anni, ridefinendo la classificazione degli stadi di gravità e i pilastri della terapia, e richiedendo di fatto un nuovo approccio clinico nella real life.
Questo corso vuole quindi delineare, con praticità e confronto aperto, il nuovo approccio alla gestione di queste importanti patologie respiratorie e le sue ricadute nella pratica clinica, prendendo in considerazione tutti i principali aspetti fondanti del successo nella gestione dei pazienti che ne sono colpiti.
Il discente passerà attraverso 3 videolezioni e una serie panoramica di 3 domande commentate a cappello dei 3 capitoli di approfondimento, organizzati in un e-book navigabile in grado di supportarlo nell’educazione del paziente alla prevenzione e all’aderenza terapeutica.