AVVISO IMPORTANTE

- Partecipazione OBBLIGATORIA al WEBINAR LIVE IN PROGRAMMA sabato 6 febbraio 2021 dalle 10.15 alle 12.30
- Compilazione questionario ECM entro 72 ore dal webinar

  • Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

L’ipercolesterolemia rappresenta una delle maggiori cause di progressione aterosclerotica e di conseguenti eventi cardiovascolari. Il trattamento della ipercolesterolemia se da una parte è condizione essenziale per ridurre le conseguenze della malattia aterosclerotica dall’altra è opportuno che ciò avvenga mediante una scelta ragionata sul migliore trattamento terapeutico da instaurare. Non vi è dubbio che la base essenziale nel trattamento della ipercolesterolemia sia una alimentazione che preveda non solo la riduzione di assunzione di alimenti favorenti la progressione aterosclerotica ma altresì assunzione di alimenti che possono contrastare l’incremento della colesterolemia e della progressione di malattia. Sulla base di una corretta alimentazione si innesta inoltre la necessita di una adeguata terapia farmacologica antidislipidemica che dovrà essere, in prevenzione primaria o secondaria, tanto più aggressiva quanto più elevato sarà il livello di colesterolo e ciò per ridurre il conseguente incremento di rischio di eventi. Da anni la riduzione della colesterolemia si attua, oltre che sulla base di una corretta alimentazione, attraverso la somministrazione di farmaci antidislipidemici come le statine, l’ezetimibe, i nutraceutici o l’utilizzo dei PCSK9 i.  Le statine rappresentano ormai una pietra miliare nel ridurre la colesterolemia e la possibilità di avere statine a bassa, media od alta sensibilità permette di migliorare la qualità di intervento in base alle reali necessita di ogni singolo paziente. Un ulteriore avanzamento nel trattamento farmacologico della ipercolesterolemia si è avuto recentemente con la terapia antidislipidemica di combinazione che ha permesso di avere, oltre che una maggior efficacia terapeutica, una miglior compliance specie in pazienti notoriamente politrattati.

La finalità di questo convegno è dunque quella di fornire al medico pratico un aggiornamento attuale in tema di prevenzione della aterosclerosi e del suo trattamento con il fine di prevenire la progressione di malattia Il messaggio finale del Convegno è che una efficace strategia di intervento non può che derivare da una stretta connessione tra corretta alimentazione ed un’altrettanta corretta terapia farmacologica.

Programma

10.15-10.30

Introduzione, presentazione degli obiettivi formativi del corso

Dott. Alfio Ernesto Bianchi

 

10.30-11.30

Dall’alimentazione alla terapia farmacologica precostituita: un percorso concettuale essenziale per la prevenzione primaria e secondaria della malattia aterosclerotica

Prof. Andrea Poli

 

11.30-12.15

Domande e risposte

Prof. Andrea Poli e Dott. Alfio Ernesto Bianchi

 

12.15-12.30

Take home massage

Prof. Andrea Poli e Dott. Alfio Ernesto Bianchi

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer(PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per la fruizione del webinar in live streaming la piattaforma richiederà di scaricare il software GoToOpener. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

Per conseguire i crediti sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento entro e non oltre 72 ore dallo svolgimento del webinar.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Alfio Bianchi
    Vice presidente ARCA Lombardia

Docente

  • Dott. Andrea Poli
    Presidente Nutrition Foundation of Italy

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Cardiologia
  • Continuita assistenziale
  • Endocrinologia
  • Geriatria
  • Malattie metaboliche e diabetologia
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
  • Neurologia
  • Scienza dell'alimentazione e dietetica

Infermiere

  • Infermiere
leggi tutto leggi meno