• Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

Asma e BPCO costituiscono una delle principali cause di morbilità e mortalità a livello mondiale, con oltre 100 milioni di pazienti affetti da asma e oltre 300 milioni da BPCO.

Per entrambe le patologie, la ricerca di soluzioni terapeutiche sempre più ritagliate sul paziente si muove di pari passo con l’evoluzione delle Linee Guida per la gestione della malattia e, negli ultimi anni, gli operatori sanitari hanno assistito ad una vera e propria rivoluzione nell’approccio al trattamento. Il paziente, talvolta, cerca invece un rapido sollievo a sintomi che possono diventare realmente debilitanti e si rivolge sovente al farmacista nella ricerca di un farmaco miracoloso che gli permetta di tornare a respirare come una persona sana.

Il farmacista si pone così in “prima linea” rispetto al paziente ambulatoriale con patologie respiratorie, sia per quel che riguarda il counseling su stili di vita e contenimento dei fattori di rischio, sia per l’identificazione precoce e quindi la prevenzione della mancata aderenza e delle riacutizzazioni.

Questo corso, grazie all’innovativo format, intende dunque aggiornare il farmacista nei confronti delle principali patologie respiratorie affinché rimanga aggiornato e sia in grado di offrire un valido supporto ai propri pazienti. In 2 videointerviste una giornalista porrà a 2 Opinion Leader delle questioni dirette per migliorare le competenze del farmacista, che riceverà dalla vivavoce dei 2 esperti consigli pratici e razionali su come sostenere il paziente nella gestione quotidiana della cura.

Programma

La scelta del percorso terapeutico nel paziente con Broncopatia Cronica Ostruttiva (BPCO)

Videolezione a cura del Prof. Pierachille Santus

 

La scelta del percorso terapeutico nel paziente asmatico

Videolezione a cura del Prof. Fulvio Braido

 

Materiale di approfondimento:

La quotidianità del paziente: 

  • Patologie respiratorie nella vita quotidiana
  • Respiro e patologie cardiovascolari

Gestione del paziente respiratorio da parte del farmacista: 

  • Perché è importante l’aderenza e il corretto utilizzo del device
  • L’importanza della terapia di fondo nel paziente asmatico

L'importanza dello stile di vita: 

  • BPCO e limitazioni delle attività quotidiane
  • L’impatto della patologia asmatica nella vita quotidiana

Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Umberto Amato
    Responsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Stage

Relatore

  • Prof. Fulvio Braido
    Professore in Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Genova
  • Prof. Pierachille Santus
    Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Milano

Tutor

  • Dott. Tutor Didattico
    Tutor corsi FAD Med Stage

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Farmacista

  • Farmacista pubblico del SSN
  • Farmacista territoriale
leggi tutto leggi meno