Il farmacista è frequentemente in prima linea non solo nella gestione ma talvolta in un supporto diagnostico per i comuni disturbi del paziente. Infezioni alle vie respiratorie e disturbi legati all’ipertensione sono alcune fra le principali motivazioni che portano il paziente a rivolgersi al farmacista. Talvolta si tratta di disturbi temporanei e circostanziati, altre volte come nel caso del paziente anziano e polipatologico si tratta di epifenomeni di patologie o sindromi più complesse.
Al farmacista spetta spesso la cruciale funzione di comprendere l’entità di questi disturbi e indirizzare il paziente verso il percorso diagnostico terapeutico più opportuno.
L’aggiornamento sulle più recenti evidenze medico scientifiche diventa dunque fondamentale per un corretto approccio gestionale.
La farmacia inoltre sta diventando sempre di più un punto di cura per il paziente, da anni infatti è possibile misurare la pressione arteriosa in farmacia ma ultimamente sempre più farmacie decidono di offrire ai propri pazienti esami più specifici come la misurazione dei livelli di glicemia e del colesterolo e test per l’ipovitaminosi, permettendo di avere in pochi minuti una panoramica del proprio stato di salute.
Questo corso, grazie all’innovativo format, vuole aggiornare il farmacista nei confronti di alcune tra le comuni problematiche cliniche affinché rimanga sempre costantemente aggiornato e sia in grado di offrire un valido supporto ai propri pazienti. In 2 videointerviste una giornalista porrà a 2 Opinion Leader delle questioni dirette per migliorare le competenze del farmacista, che riceverà dalla vivavoce dei 2 esperti consigli pratici e razionali su come sostenere il paziente nella gestione quotidiana della cura.