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Presentazione

Il deficit di alfa-1 antitripsina (AATD) è una condizione genetica rara che predispone allo sviluppo di malattie polmonari, in particolare l’enfisema polmonare, a causa della mancanza di protezione contro l’azione distruttiva degli enzimi proteolitici. La terapia sostitutiva con alfa-1 antitripsina (AAT) rappresenta attualmente l’unica opzione terapeutica specifica approvata per rallentare la progressione del danno polmonare nei pazienti affetti da questa patologia. Tuttavia, il momento ottimale per l’inizio di tale trattamento rimane oggetto di dibattito tra gli specialisti.
L'obiettivo principale dell'evento formativo è di esaminare i benefici e le limitazioni del tempestivo inizio della terapia sostitutiva nei pazienti con AATD, alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, chiarendo dubbi e dissipando perplessità dei discenti attraverso un confronto diretto tra specialisti. La struttura del corso è progettata per facilitare il confronto e il dialogo interattivo, grazie a sessioni di question time che permetteranno ai partecipanti di porre domande e di approfondire le "zone d'ombra" di quanto discusso.

Programma

INTRODUZIONE Paolo Spagnolo

 

NEL DEFICIT DI ALFA-1 ANTITRIPSINA LA TERAPIA SOSTITUTIVA DEVE ESSERE INIZIATA PRIMA POSSIBILE

  • CON Marienrica Tiné
  • PRO Angelo Guido Corsico

 

DISCUSSIONE A.G. Corsico, Marienrica Tiné

 

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Informazioni

Obiettivo formativo

3 - Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer (PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale visualizzazione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla: per superarlo è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
Ogni discente ha a disposizione un massimo di 5 tentativi per completare il questionario di valutazione dell'apprendimento.
Per l'ottenimento dei crediti ECM (sul cui attestato comparirà la data in cui è stato superato il questionario di valutazione dell'apprendimento) è necessario anche compilare il questionario di valutazione della qualità percepita. Sarà necessario compilare il questionario di valutazione dell'apprendimento e quello sulla qualità percepita.

Responsabili

Responsabile scientifico

  • Dott. Umberto Amato
    Responsabile medico-scientifico dei programmi formativi di Med Maps

Relatore

  • Prof. Angelo Guido Corsico
    Professore Ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio dell'Università degli Studi di Pavia
  • Dott.ssa Mariaenrica Tinè
    Ricercatore dell'Università degli Studi di Padova Dirigente medico, UOC Pneumologia, Azienda Ospedale Università di Padova

Tutor

  • Dott. Tutor Didattico
    Tutor corsi FAD Med Stage

Moderatore

  • Prof. Paolo Spagnolo
    Professore ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio, Università degli Studi di Padova

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Continuita assistenziale
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina del lav. e sicurez. degli amb. di lav.
  • Medicina dello sport
  • Medicina di comunita'
  • Medicina e chirurgia di accettaz. e di urgenza
  • Medicina fisica e riabilitazione
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
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