• Accreditato da:
  • Con la sponsorizzazione non condizionante di

Presentazione

La diagnosi e la cura delle patologie respiratorie croniche ostruttive dovrebbero assolutamente essere quanto più precoci possibile, per assicurare il migliore controllo dell’asma e per frenare il declino della funzionalità respiratoria nella BPCO. Viceversa, la pandemia da SARS‐CoV‐2 ci ha mostrato tutti gli effetti negativi del rallentamento dei processi di diagnosi e cura. Occorre dunque cogliere questa occasione per rimettere al centro della riflessione e dell’operatività della medicina respiratoria l’importanza fondamentale di giungere con la massima tempestività alla diagnosi dei pazienti affetti da asma o BPCO, anche alla luce delle nuove estensioni della triplice terapia nella cura dell’asma. Quindi il concetto di collaborazione tra specialista e territorio, di attenzione a un’anamnesi accurata per cogliere tempestivamente i primi sintomi, di controllo dell’aderenza e di relazione paziente medico e specialista sono alla base dell’aggiornamento di questo corso di formazione.

Programma

L’ambulatorio dell’MMG come hub per la gestione di COVID‐19 Roberto Rondinini

 

La gestione del paziente con asma e BPCO: MMG e specialista binomio vincente Danilo Pasotti

 

Il ruolo di ICS LABA nella cura di asma e BPCO Saverio Scavello

 

Le piccole vie come target primario in BPCO Giuseppe Musardo

Informazioni

Obiettivo formativo

20 - Tematiche speciali del S.S.N. e/o S.S.R. a carattere urgente e/o straordinario individuate dalla Commissione nazionale per la formazione continua e dalle regioni/province autonome per far fronte a specifiche emergenze sanitarie con acquisizione di nozioni tecnico-professionali

Mezzi tecnologici necessari

Per poter seguire il corso FAD l'utente dovrà disporre di un Personal Computer(PC o MAC) e di una connessione a Internet. Per l'ottimale fruizione dei contenuti si consiglia l'utilizzo del browser Google Chrome o, in alternativa, un qualsiasi altro programma ad eccezione di Microsoft Explorer.

Procedure di valutazione

La valutazione dell’apprendimento avviene con questionario a risposta multipla. È infine previsto un questionario di gradimento per i partecipanti.

Responsabili

Relatore

  • GM
    Dott. Giuseppe Musardo
    Specialista in Malattie dell’apparato respiratorio, Faenza (RA)
  • DP
    Dott. Danilo Pasotti
    Medico di Medicina Generale, Imola (BO)
  • RR
    Dott. Roberto Rondinini
    Medico di Medicina Generale, Faenza (RA)
  • SS
    Dott. Saverio Scavello
    Specialista in Malattie dell’apparato respiratorio, Imola (BO)

Elenco delle professioni e discipline a cui l'evento è rivolto

Medico chirurgo

  • Allergologia ed immunologia clinica
  • Geriatria
  • Malattie dell'apparato respiratorio
  • Medicina generale (Medici di famiglia)
  • Medicina interna
leggi tutto leggi meno